La lista dei miliardari di Forbes 2024Questi tre svizzeri sono tra le 200 persone più ricche del mondo
Stefan Michel
5.4.2024
La rivista Forbes ha pubblicato la lista dei miliardari. Tra le 200 persone più ricche del mondo figurano una donna svizzera, due uomini elvetici e il proprietario di un'azienda con sede in Svizzera. Ecco chi sono.
Stefan Michel
05.04.2024, 07:55
05.04.2024, 14:29
Stefan Michel
Hai fretta? blue News riassume per te
La donna e l'uomo svizzeri più ricchi sono una coppia: Rafaela e Gianluigi Aponte sono proprietari della compagnia di navigazione MSC.
L'elvetico con la terza maggiore fortuna è Ernesto Bertarelli, proprietario dell'azienda biotecnologica Serono.
Anche Gérard Wertheimer (Chanel) e Vicky Safra (Bank Sarasin, Chiquita), che compaiono nella top 100 delle liste di Forbes, risiedono in Svizzera.
La rivista Bilanz stila una classifica diversa, vi spieghiamo perché.
Ogni anno la rivista statunitense «Forbes» presenta la sua lista di miliardari. In cima c'è Bernard Arnault, proprietario del gruppo di beni di lusso LVMH. È l'unico al mondo ad avere un patrimonio di 233 miliardi di dollari.
Elon Musk è al secondo posto e Jeff Bezos al terzo, ed entrambi sono ben noti al pubblico. I due sono vicini, con 195 e 194 miliardi di dollari rispettivamente, ma molto lontani dal francese Croesus.
La ricca Svizzera
La Svizzera ha uno dei redditi pro capite più alti al mondo. Ma, tra le persone più ricche del pianeta, quelle con il passaporto rossocrociato hanno solo un ruolo secondario.
Rafaela e Gianluigi Aponte sono in cima alla lista di Forbes. Insieme sono al 48° posto e possiedono in parti uguali la compagnia di navigazione MSC. Forbes li classifica con una fortuna di 33,1 miliardi di dollari ciascuno.
Il terzo elvetico naviga molto più in basso nella classifica: l'imprenditore biotecnologico ginevrino e vincitore della Coppa America Ernesto Bertarelli è al 180° posto, insieme ad altre sette persone per le quali Forbes ha calcolato una fortuna di 11,2 miliardi di dollari.
Le persone più ricche residenti in Svizzera
Il francese Gérard Wertheimer vive in Svizzera. Insieme al fratello Alain, che vive a New York, è proprietario del gruppo di moda Chanel. Forbes classifica i fratelli al 40° posto, con un patrimonio netto di 36,8 miliardi di dollari ciascuno.
Al 94° posto si trova la greca Vicky Safra, con un patrimonio di 20,6 miliardi. Suo padre, morto nel 2020, ha acquistato la Banca Sarasin di Basilea. La famiglia Safra possiede anche metà dell'azienda di banane Chiquita, che ha sede in Svizzera.
La Svizzera è ancora una volta tra le 200 maggiori fortune del mondo: il gruppo logistico Kühne + Nagel ha sede nel nostro Paese e aiuta il suo azionista di maggioranza Michael Kühne a possedere l'equivalente di 39,2 miliardi di dollari USA e il 32° posto nella classifica mondiale dei miliardari.
La lista dei più ricchi di «Bilanz» è diversa, ecco perché
L'elenco degli elvetici più ricchi pubblicato annualmente dalla rivista «Bilanz» non corrisponde a quello degli svizzeri più ricchi di Forbes.
Uno dei motivi è che la rivista statunitense elenca i singoli individui e, se necessario, divide il loro patrimonio familiare congiunto per il numero di membri della famiglia.
Bilanz, invece, classifica le maggiori fortune, per cui le famiglie Hoffmann, Oeri e Duschmalé, proprietarie del gruppo chimico Roche, compaiono al primo posto dietro i Wertheimer.
La famiglia Safra occupa il terzo posto nella classifica dei bilanci. La fortuna degli Aponte si piazza solo al quarto posto di questa classifica, anche se si stima che sia significativamente inferiore a quella della lista di Forbes.