Previdenza sociale Riduzione della vedovanza: «Questo denaro dovrebbe andare a beneficio delle persone»

Di Alex Rudolf

9.7.2023

Nel 2022 le rendite per vedove sono costate complessivamente circa 1,75 miliardi di franchi, mentre le rendite per vedovi sono costate solo 28 milioni di franchi (immagine illustrativa).
Nel 2022 le rendite per vedove sono costate complessivamente circa 1,75 miliardi di franchi, mentre le rendite per vedovi sono costate solo 28 milioni di franchi (immagine illustrativa).
KEYSTONE

Il Consiglio federale vuole uniformare le rendite per vedove e vedovi e risparmiare la stessa somma di denaro. La critica? Dopo l'innalzamento dell'età pensionabile, le donne dovrebbero risolvere nuovamente i problemi finanziari della Confederazione.

Di Alex Rudolf

Non hai tempo? blue News riassume per te

  • La Confederazione deve risparmiare denaro e una delle misure è il risparmio sulle rendite per vedove e per vedovi.
  • Dal 2035 si risparmieranno fino a 160 milioni di franchi dalla Confederazione e 800 milioni di franchi dall'AVS.
  • Ma la sinistra e i sindacati già prendono d'assalto e criticano il progetto.

Di cosa si tratta in realtà?

La Confederazione deve stringere la cinghia. La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha quindi presentato delle misure volte a risparmiare denaro nei prossimi anni.

Oltre alla crescita più lenta del budget dell'esercito e a tagli lineari di un terzo della spesa, è entrata in gioco un'altra proposta: una drastica riduzione delle rendite per vedove e vedovi nell'AVS.

Al momento devono essere pagate solo alle persone colpite che hanno figli di età inferiore ai 25 anni o figli diversamente abili. In futuro, le persone colpite senza figli riceveranno una rendita per superstiti per due anni invece di una rendita per vedove o vedovi a vita.

Oltre alla pressione al risparmio, questa misura è influenzata anche da una sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo, che nel 2022 ha determinato che uomini e donne sono stati trattati in modo disuguale.

Quanto si risparmierebbe?

Finora, ci sono solo stime approssimative del potenziale di risparmio. Se la riforma entrerà in vigore nel 2026, entro cinque anni la Confederazione risparmierebbe circa 100 milioni di franchi. Nel 2035 sarebbero circa 160 milioni dalla Confederazione e circa 800 milioni di spese AVS.

Quante vedove e vedovi sono interessati?

Nel 2022 sono state interessate quasi 180.000 vedove e 2.000 vedovi. Quasi tre quarti di tutti i beneficiari vivono all'estero. Secondo la «NZZ», il Consiglio federale afferma: per gli stranieri, la vedovanza è spesso superiore alla pensione di vecchiaia ordinaria, motivo per cui la vedovanza continua anche dopo il raggiungimento dell'età pensionabile.

In cifre assolute, le rendite per vedove nel 2022 sono costate complessivamente circa 1,75 miliardi di franchi, mentre le rendite per vedovi sono costate solo 28 milioni di franchi.

Cosa dicono i partiti?

La maggior parte dei partiti non si sono ancora espressi sui piani del Governo. Contro i tagli sociali borghesi si difende solo il PS, come scrive in un comunicato. «Non c'è motivo di prelevare 800 milioni di franchi dall'AVS per l'adeguamento della rendita vedovile. Piuttosto, questi soldi dovrebbero andare a beneficio delle persone», afferma Barbara Gysi (PS/SG).

Cosa dicono i partner sociali?

Anche l'Unione sindacale svizzera (USS) non è affatto contenta dei piani del Governo. «Le donne si trovano già più spesso in una situazione finanziaria difficile rispetto agli uomini dopo la morte del coniuge», scrive in un comunicato Gabriela Medici, capo della segreteria. «Anche prima dell'entrata in vigore dell'innalzamento dell'età pensionabile per le donne, il Consiglio federale sta compiendo vivaci progressi con un'ulteriore riduzione delle rendite femminili».

Cosa succederà in futuro?

Il Governo intende sottoporre in consultazione l'emendamento al legislativo il prossimo autunno. In Parlamento e tra le persone colpite, la modifica della legge dovrebbe fornire ancora molto di cui parlare.