Caldo record

«L'estate in Svizzera sarà più calda del normale, attesi fino a 40 gradi»

ats

22.5.2022 - 08:49

Secondo il caporedattore di SRF Meteo, Thomas Bucheli, nuovi record di caldo in estate sono "molto probabili"
Keystone

L'estate in Svizzera sarà più calda del normale, avverte il caporedattore di SRF Meteo, Thomas Bucheli. Nuovi record di calore sono «molto probabili», ha dichiarato in un'intervista al domenicale SonntagsZeitung.

ats

22.5.2022 - 08:49

A suo avviso, «sarebbe sorprendente se andasse in un altro modo». Quanto in alto potrebbe «salire» la colonnina di mercurio, è difficile da prevedere, ha detto Bucheli. Ma, se più fattori si combinano, la Svizzera potrebbe registrare temperature da due a cinque gradi Celsius più elevate rispetto a finora, ha aggiunto. «Potrebbe fare fino a 40 gradi».

Il record di caldo in Svizzera è tuttora detenuto da Grono, dove durante l'estate canicolare del 2003 si erano registrati 41,5 gradi.

Le temperature misurate in alcune località in maggio sono «ben lontane dalla normalità», ha proseguito il meteorologo. Record di calore sono stati battuti, sia per quanto riguarda il giorno più caldo dall'inizio delle misurazioni, sia perché temperature così elevate non erano ancora mai state registrate così presto nell'anno.

In numerose località svizzere, il numero di giorni estivi con più di 25 gradi è praticamente raddoppiato dall'inizio delle misurazioni. La tendenza è pure netta per i giorni di canicola con oltre 30 gradi Si tratta di misure concrete e non di ipotesi.

Tale fenomeno è chiaramente dovuto al clima, secondo Bucheli. I modelli e le misure climatologiche dimostrano come le temperature più elevate siano una conseguenza dell'aumento dei gas ad effetto serra. Il cambiamento climatico provoca sempre più giorni canicolari e nuovi record di temperatura.

ats