Migrazione Svizzera e ONU lanceranno il primo summit mondiale sui rifugiati

ATS

24.6.2019 - 17:10

Il consigliere federale Ignazio Cassis
Il consigliere federale Ignazio Cassis
Source: KEYSTONE/WALTER BIERI

La Svizzera e l'ONU lanceranno in dicembre il primo Forum mondiale sui rifugiati.

La Confederazione dovrebbe essere rappresentata dal consigliere federale Ignazio Cassis, hanno affermato diverse fonti all'agenzia Keystone-ATS. Atteso anche il Segretario generale dell'ONU Antonio Guterres.

Turchia, Germania, Etiopia e Costa Rica parteciperanno all'organizzazione del summit, ha reso noto l'Alto commissariato per i rifugiati (UNHCR).

L'incontro concretizza il Patto mondiale di New York

L'incontro, che vedrà la partecipazione di diversi ministri, concretizza il Patto mondiale di New York – lanciato a dicembre – e ha come scopo quello di rafforzare la risposta internazionale al problema di rifugiati e migrazione.

Secondo le ultime cifre pubblicate la settimana scorsa dall'UNHCR, quasi 26 milioni di persone nel mondo sono rifugiate e il numero di richiedenti asilo ha raggiunto i 3,4 milioni.

Il Patto mondiale punta a migliorare la presa a carico di queste persone, estendendo ad esempio il sostegno ai Paesi e alle comunità d'accoglienza. Sarà però necessario anche aumentare il ruolo di Stati terzi.

Diversi attori coinvolti

Oltre ai governi, l'incontro di Ginevra ospiterà organizzazioni internazionali, autorità locali, rappresentanti della società civile e del settore privato.

La risposta a tutte queste sfide non può infatti arrivare da un solo attore, ha spiegato l'Alto commissario dell'UNHCR Filippo Grandi.

Tornare alla home page

ATS