La RUAG, società controllata dalla Confederazione specializzata nell'armamento e nelle attività aerospaziali, reagisce alle critiche riguardanti fatturazioni troppo elevate nei confronti dell'Esercito svizzero.
Nella prima metà del 2019 verranno fornite al Controllo federale delle finanze tutte le cifre relative all'ambito dell'aviazione, ha spiegato il CEO di RUAG Urs Breitmeier alla trasmissione radiofonica della SRF "Samstagsrundschau", cogliendo l'occasione per rispondere a quanto pubblicato alla metà di dicembre dalla stampa svizzerotedesca.
"Decine di milioni di franchi di troppo"
I domenicali "Ostschweiz am Sonntag" e "Zentralschweiz am Sonntag" avevano sostenuto che la RUAG avrebbe, per anni, fatturato decine di milioni di franchi di troppo al Dipartimento federale della difesa (DDPS) per la manutenzione di velivoli militari.
Secondo i domenicali, stando a un'inchiesta del Ministero pubblico della Confederazione (MPC), la RUAG avrebbe utilizzato i soldi provenienti da tale sovrafatturazione per sovvenzionare altri settori d'attività, principalmente quello, non redditizio, degli aerei civili. Il sovraccosto per la manutenzione di velivoli ed elicotteri militari sarebbe del 30-35%, molto di più del margine massimo consentito dell'8-10%.
"Nessun trucco contabile"
Breitmeier, nel corso della trasmissione radiofonica, ha rifiutato ogni paragone con il caso AutoPostale. RUAG - ha affermato - non ha utilizzato alcun trucco contabile e non ha ricevuto nessuna sovvenzione. Le fonti che parlano di margini di guadagno di oltre il 30% non sarebbero a suo dire affidabili.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia