Elezioni federali Sciopero per il clima: volantino per una mobilitazione il 20 ottobre

ATS

23.9.2019 - 12:06

Lo sciopero per il clima distribuirà un volantino per invogliare a votare alle elezioni federale
Lo sciopero per il clima distribuirà un volantino per invogliare a votare alle elezioni federale
Source: KEYSTONE/MELANIE DUCHENE

Lo Sciopero per il clima ha diffuso oggi, lunedì, un volantino per invogliare la popolazione a mobilitarsi in vista delle elezioni federali del 20 ottobre.

Oltre un milione di esemplari del «Foglio del clima», tradotto nelle tre lingue ufficiali, saranno distribuiti in alcune stazioni e nelle cassette delle lettere.

Il giornale di quattro pagine si definisce «non schierato» ed è destinato in particolare alle persone che abitualmente non votano. «Il Foglio del clima intende essere neutrale e incoraggiare al voto. Speriamo che accentui ulteriormente il trend verde», continua il comunicato.

Lo scopo degli scioperanti climatici è di divulgare informazioni scientifiche «comprensibili a tutti sui cambiamenti climatici e i loro effetti». I vari articoli sono stati scritti da giovani attivisti volontari, sotto la supervisione di un team scientifico. Il giornale è stato pagato con una campagna di finanziamento partecipativo che ha raccolto circa 150'000 franchi grazie al sostegno di 1728 persone.

I promotori riconoscono che il volantino «è uno spreco di carta», ma ritengono che risulterà «ecologicamente redditizio» se riuscirà a convincere anche una sola persona a sostituire l'impianto di riscaldamento a gasolio.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS