Interviene la REGA Sempione: quattro militari finiscono all'ospedale intossicati

nw, ats

4.5.2021 - 13:02

Nel corso di manovre di addestramento con un carro armato quattro reclute sono rimaste ferite sul Passo del Sempione (VS). Tre di loro stati elitrasportati all'ospedale dalla REGA.

Un carro armato dell'esercito in un'immagine d'archivio.
Un carro armato dell'esercito in un'immagine d'archivio.
KEYSTONE

4.5.2021 - 13:02

L'episodio si è verificato la scorsa notte in una zona di tiro, ha reso noto il portale del Tages-Anzeiger. Un portavoce dell'Esercito ha confermato l'incidente all'agenzia Keystone-ATS.

I quatto militari hanno subito un'intossicazione da monossido di carbonio, ha spiegato il portavoce, specificando che i militi si trovavano nel veicolo corazzato per un'esercitazione nel quadro della scuola reclute, una delle ultime prima della fine del corso il 21 maggio.

I giovani hanno lasciato il motore accesso per far funzionare il riscaldamento, permettendo senza volerlo di far entrare il gas nel veicolo. Non è chiaro se il monossido di carbonio provenisse dal motore o dal riscaldamento.

Tutti e quattro si trovano in ospedale. Secondo i media locali tre di loro, trovati incoscienti, sono stati trasportati in un ospedale universitario grazie a un elicottero della REGA. La loro vita ora non è più in pericolo ma sono stati messi sotto ventilazione artificiale grazie un respiratore.

Un quarto milite è stato trovato semi cosciente ed è stato ospedalizzato grazie a un'ambulanza.

I cantoni di provenienza dei militari non sono ancora stati resi noti, quindi non è possibile sapere se sono coinvolte persone che provengono dalla Svizzera italiana.

nw, ats