SvizzeraIl «senatore» glaronese Zopfi non si candida al Consiglio federale
bt, ats
1.11.2023 - 16:17
Rimane il consigliere nazionale Gerhard Andrey (FR) il solo Verde finora resosi disponibile per tentare di entrare in Consiglio federale all'elezione del 13 dicembre. Alla lista delle rinunce si è aggiunto oggi il consigliere gli Stati glaronese Mathias Zopfi.
Keystone-SDA, bt, ats
01.11.2023, 16:17
01.11.2023, 16:21
SDA
Secondo il «senatore», nella persona di Andrey in corsa c'è già un imprenditore credibile e un Verde pragmatico. Zopfi, in un'intervista rilasciata ai giornali del gruppo Tamedia e pubblicata online, non ha comunque escluso una sua candidatura al governo in futuro.
Stando al 39enne, la formula magica è morta. «Bisogna svilupparne una nuova e fare come nel 1959, quando fu inventata», ha affermato. A suo avviso, i Verdi vogliono «maggioranze politiche dinamiche in Consiglio federale». Zopfi vede anche di buon occhio una collaborazione con un terzo polo al centro.
Sabato, i vertici dei Verdi hanno reso noto di voler presentare una candidatura per l'esecutivo. L'obiettivo è attaccare uno dei due seggi del PLR.
Ieri il 47enne Andrey a svelato le proprie carte, ma al momento nessun collega di partito lo ha imitato. Diversi big ecologisti si sono già tirati indietro, fra cui il presidente Balthasar Glättli e la «senatrice» ginevrina Lisa Mazzone. Secondo quanto emerso sui media, non saranno della partita nemmeno l'ex presidente Regula Rytz, la consigliera agli Stati di Basilea Campagna Maya Graf e le consigliere nazionali Irène Kälin (AG) e Greta Gysin (TI).