A San Gallo Al via la 79esima edizione dell'Olma alla presenza di Cassis

bt, ats

13.10.2022 - 15:31

Come da tradizione, il presidente della Confederazione ha tenuto in braccio un maialino.
Come da tradizione, il presidente della Confederazione ha tenuto in braccio un maialino.
Keystone

È stata inaugurata ufficialmente stamattina con la presenza del presidente della Confederazione Ignazio Cassis la 79esima edizione dell'Olma, la fiera dell'agricoltura e dell'alimentazione di San Gallo.

Keystone-SDA, bt, ats

L'evento, che vede quest'anno come cantone ospite i Grigioni, si protrarrà fino al 23 ottobre.

Questo appuntamento è uno dei «momenti chiave dell'anno presidenziale», ha affermato durante la cerimonia di apertura Cassis, aggiungendo che si tratta di «un prezioso segnale di stabilità in un clima generale di preoccupazione».

«Siamo venuti a San Gallo per mostrare la nostra essenza, la nostra unicità, la nostra anima», ha detto da parte sua il presidente del governo retico Marcus Caduff. Nella mostra speciale sui Grigioni ci saranno attrazioni turistiche, ma sarà esposto anche l'artigianato high-tech e quello tradizionale.

L'edizione 2022 è una sorta di gran ritorno dopo due anni resi difficili dalla pandemia. Il Covid ha infatti costretto gli organizzatori dell'Olma a rinunciare nel 2020, mentre nel 2021 la fiera si è svolta in versione ridimensionata, con un numero di espositori inferiore al solito.

Un periodo complicato per le finanze

Il periodo complicato dal punto di vista finanziario non è finito, ha comunque fatto notare ai presenti Thomas Scheitlin, presidente del consiglio d'amministrazione dell'Olma. Una delle misure di riorganizzazione studiate è la conversione della precedente cooperativa in una società per azioni, azioni che il pubblico può sottoscrivere in un apposito stand.

Per quanto riguarda il programma della prima giornata, come da tradizione vi è stato un tour dell'area espositiva al termine della cerimonia inaugurale e Cassis, imitando i suoi predecessori, ha tenuto fra le braccia un maialino.

In totale, l'Olma sarà animata per la prossima decina di giorni da circa 500 espositori. Oltre alle offerte tradizionali, come le presentazioni di animali nell'arena o le «Säulirennen», le caratteristiche «corse di maiali», la manifestazione prevede svariate mostre speciali incentrate sulle innovazioni.

Nel padiglione 9.0, ad esempio, verranno presentati nuovi tipi di veicoli alimentati a gas, idrogeno, energia elettrica o benzina. Presenti fra le altre cose anche alcune start-up del Politecnico di Zurigo, che si concentrano sullo sviluppo di una «carne» a base vegetale e sulla cosiddetta «agricoltura verticale».