San GalloI Verdi candidano Franziska Ryser al Consiglio degli Stati
gn, ats
21.10.2022 - 10:03
Anche i Verdi di San Gallo hanno annunciato che saranno in corsa per il seggio al Consiglio degli Stati lasciato vacante dal dimissionario Paul Rechsteiner (PS).
gn, ats
21.10.2022, 10:03
21.10.2022, 10:16
SDA
Il partito ha scelto all'unanimità la consigliera nazionale Franziska Ryser come candidata per l'elezione suppletiva del prossimo 12 marzo. Le politiche dei prossimi anni saranno determinanti per decidere una svolta climatica e cogliere le opportunità della trasformazione verde, affermano i Verdi in un comunicato. Questo richiede rappresentanza progressista ed ecologista al Consiglio degli Stati. I Verdi propongono quindi Franziska Ryser per l'elezione.
Rechsteiner ha annunciato che lascerà la Camera dei Cantoni al termine della sessione di dicembre, dopo aver passato 36 anni sotto la Cupola di Palazzo federale. Barbara Gysi (PS) ed Esther Friedli (UDC) si sono già candidate alla successione. Anche il PLR, che vuole recuperare il seggio perso nel 2019, si lancerà sicuramente nella corsa. I candidati hanno tempo fino al 9 gennaio per annunciarsi.
L'altro seggio sangallese agli Stati è attualmente occupato da Benedikt Würth (Alleanza del centro), eletto nel maggio 2019 dopo il passaggio di Karin Keller-Sutter (PLR) al Consiglio federale.