Parlamento federaleSG: seggio Keller-Sutter, PLR punta su donna
ATS
20.12.2018 - 21:10
Sarà la granconsigliera sangallese Susanne Vincenz-Stauffacher a dover difendere per il PLR il seggio lasciato libero al Consiglio degli Stati da Karin Keller-Sutter, eletta due settimane or sono in Consiglio federale.
La 51enne avvocata di Abtwil (SG) è stata nominata stasera dai delegati della sezione liberale radicale cantonale. Madre di due figli, Vincenz-Stauffacher è da tempo attiva in politica. È stata fra l'altro membro della direzione del PLR fra il 1997 e il 2005: dal 2000 al 2005 è stata anche vicepresidente. Dallo scorso settembre siede al parlamento.
La nomina è avvenuta all'unanimità: Vincenz-Stauffacher era l'unica candidata. Il presidente cantonale Raphael Frei ha ricordato che vi è una tradizione di donne radicali agli Stati: prima di Keller-Sutter il seggio era occupato da Erika Forster. L'elezione è prevista il 10 marzo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia