Amministrazione on line Soddisfazione degli svizzeri per il Governo elettronico

ATS

2.11.2017 - 12:39

I servizi on line offerti dalle autorità hanno ottenuto un positivo riscontro da parte della popolazione svizzera. Lo rivela lo studio eGovernment Monitor, che valuta l'indice di gradimento della digitalizzazione dell'amministrazione in Svizzera, Germania e Austria.

Il grado di soddisfazione degli elvetici risulta essere più alto che nei due Paesi limitrofi, indica in una nota odierna l'Organo direzione informatica della Confederazione (ODIC), precisando che e-government Svizzera sostiene la realizzazione dello studio in qualità di partner.

Negli ultimi cinque anni l'utilizzo dei servizi di Governo elettronico in Svizzera è aumentato dal 58 al 61%. Tale incremento è dovuto principalmente al risparmio in termini di tempo e costi.

Dall'indagine è emerso inoltre che più del 40% degli svizzeri considera il principio "once only" - secondo cui i dati, una volta registrati, possono essere utilizzati anche da altre autorità - un elemento importante di uno Stato moderno, si legge nella nota.

Lo studio, condotto dal 2010, è edito in Germania dall'Institute for public information management (ipima) e da Initiative D21, un'associazione che promuove la società dell'informazione.

Tornare alla home page