Pandemia

In pochi alla manifestazione contro le misure anti-Covid a Soletta

pl, ats

29.5.2021 - 16:27

Misure anti-Covid: pochi i partecipanti alla manifestazione non autorizzata nel centro storico di Soletta.
Keystone

Ha riunito poche persone la manifestazione non autorizzata degli oppositori alle misure anti-Covid prevista oggi a Soletta. La polizia ha approntato un importante dispositivo e nel pomeriggio ha accerchiato e controllato un manipolo di manifestanti.

pl, ats

29.5.2021 - 16:27

Sulla piazza del mercato, chiusa al pubblico per l'occasione, si sono udite singole persone urlare «Liberté», ha constatato un reporter di Keystone-ATS sul posto. La polizia ha invitato i passanti a deviare su altre strade del centro storico.

Le forze dell'ordine avevano già avvertito martedì scorso i manifestanti che avrebbero dovuto aspettarsi misure di polizia come fermi o allontanamenti e, a seconda della situazione, conseguenze penali come multe o denunce. Mercoledì anche le autorità cittadine hanno esortato i vari gruppi a non recarsi a Soletta.

L'associazione «Stiller Protest» (Protesta silenziosa), che si è vista rifiutare l'autorizzazione per la manifestazione, ha nel frattempo cancellato dal suo sito web l'appello a riunirsi a Soletta.

La stessa organizzazione ha già tenuto manifestazioni analoghe in diverse città svizzere. L'ultima – autorizzata dalle autorità a condizione che i partecipanti indossassero le mascherine – si è tenuta sabato scorso a Neuchâtel ed ha riunito fra le 4000 e le 5000 persone.

Anche se vietate, altre manifestazioni di «Stiller Protest» hanno riunito nelle scorse settimane di volta in volta diverse migliaia di persone in particolare a Rapperswil-Jona (SG), Altdorf (UR), Liestal (BL), Coira e Aarau.

pl, ats