Svizzera-Germania Sommaruga a Berlino discute di energia

ATS

9.4.2019 - 16:48

La svolta energetica è stato il tema centrale della visita di lavoro di due giorni a Berlino della consigliera federale Simonetta Sommaruga.

Assieme al ministro tedesco dell'economia e dell'energia, Peter Altmaier, ieri ha affrontato temi di politica energetica, di trasformazione del settore, legata in particolare all'abbandono del nucleare. Sommaruga ha anche presenziato a un incontro sull'abbandono del carbone da parte della Germania e sulle relative conseguenze per i Paesi vicini.

All'inizio dell'anno il governo tedesco ha infatti deciso di chiudere tutte le centrali a carbone entro il 2038.

Positive le reazioni della Confederazione

Il passo è stata accolto con favore dalla Confederazione perché il carbone a basso costo ha contribuito al crollo dei prezzi che sta causando problemi all'energia idroelettrica svizzera, si legge in una nota diffusa oggi dal Dipartimento federale dell'ambiente e dell'energia (DATEC).

Nel corso della visita di lavoro, Sommaruga ha ringraziato Altmaier per il dialogo che la Germania intrattiene con i Paesi vicini nel contesto dell'abbandono di questa fonte energetica. Stando alla nota, la ministra elvetica ha richiamato l'attenzione anche sulla crescente importanza dell'energia idroelettrica svizzera.

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page