Politica in luttoSommaruga alla cerimonia di addio per Helmut Hubacher
ATS
25.9.2020 - 15:53
Alla presenza della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e di molte personalità politiche e sociali di spicco, oggi si è svolta nel Volkshaus di Basilea la cerimonia di addio all'ex presidente del PS Helmut Hubacher, deceduto il 19 agosto a 94 anni.
In un discorso, la ministra socialista ha reso omaggio al politico di lungo corso definendolo un modello e uno dei «pionieri più importanti per l'uguaglianza politica».
Sommaruga ha detto che i suoi incontri con Hubacher le hanno lasciato il segno: «Da te ho imparato cosa significa formarsi un'opinione prima di avere una». La presidente della Confederazione ha sottolineato le capacità di comunicazione e la cultura del dialogo di Helmut Hubacher.
Fra gli altri oratori c'erano Anita Fetz, ex consigliera agli Stati di Basilea, e Peter Bodenmann, un politico del PS vallesano. Fetz ha detto che non aveva mai conosciuto nessuno che sapesse spiegare così bene la politica alla gente. E Bodenmann ha reso omaggio al successo di Hubacher nell'aprire il partito alle nuove tematiche e all'integrazione della generazione del '68.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia