Discussioni al WEF Accordo quadro, Sommaruga: «Berna e Bruxelles vogliono una soluzione»

ATS

20.1.2020 - 18:12

La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
Source: KEYSTONE/ADV

Nel conflitto con l'Unione Europea su un accordo quadro istituzionale la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga percepisce da entrambe le parti «interesse a una soluzione».

Bruxelles mostra voglia di cooperare, ha detto alla vigilia del Forum economico mondiale (WEF) di Davos.

Incontro con Ursula von der Leyen

Sommaruga si è intrattenuta questo pomeriggio con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. All'incontro hanno partecipato anche i consiglieri federali Ignazio Cassis e Karin Keller-Sutter.

«Non ci sono state provocazioni reciproche», ha detto la presidente della Confederazione ai media presenti dopo la riunione. Entrambe le parti hanno però esposto in modo chiaro le proprie posizioni ed «esistono delle differenze».

Siamo comunque lontani da una escalation, ha continuato Sommaruga. Questo ha sicuramente anche a che vedere con l'importanza dei rapporti bilaterali e con i commerci miliardari fra Svizzera e UE. Dal punto di vista del contenuto, non si segnalano comunque grandi novità.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS