Sanità Le spese sanitarie nel 2021 sono salite di quasi 5 miliardi

ev, ats

25.4.2023 - 10:34

L'aumento delle spese sanitarie nel 2021 è riconducibile in particolare alle ingenti spese statali dovute alla pandemia di Covid-19 (foto d'archivio)
L'aumento delle spese sanitarie nel 2021 è riconducibile in particolare alle ingenti spese statali dovute alla pandemia di Covid-19 (foto d'archivio)
Keystone

Le spese sanitarie nel 2021 si sono attestate a 86,3 miliardi di franchi, in progressione di 4,8 miliardi (+5,9% ) rispetto all'anno precedente.

25.4.2023 - 10:34

Lo ha comunicato oggi l'Ufficio federale di statistica (UST), sottolineando che tale crescita è doppia rispetto alla tendenza degli ultimi cinque anni (3%). Tutto il 2021 è stato segnato dalla pandemia Covid-19.

Il rapporto tra le spese per la salute e il prodotto interno lordo (PIL) a prezzi correnti è leggermente aumentato, passando dall'11,7% del 2020 all'11,8% del 2021.

La crescita maggiore è stata osservata per le prestazioni prese a carico dallo Stato, che hanno segnato un aumento di 1,8 miliardi di franchi nell'arco di un anno (+74,6%). Questa variazione è riconducibile in particolare alle ingenti spese statali dovute alla pandemia di Covid-19, precisa l'UST.

Per cosa si paga di più?

Per quanto riguarda i fornitori di prestazioni, le spese ospedaliere sono aumentate di 1,3 miliardi di franchi (+4,4% rispetto all'anno precedente), mentre quelle degli studi medici sono progredite di 0,3 miliardi di franchi (+2,6%).

Incrementi sono stati registrati anche per gli studi dentistici e altri servizi ambulatoriali, mentre sono diminuite le spese per le istituzioni medico-sociali.

Quasi 190 franchi al mese di tasca propria

Nell'anno in rassegna le spese sanitarie mensili sono state di 827 franchi pro capite: 296 franchi sono state coperte dall'assicurazione malattia obbligatoria e 190 franchi dallo Stato.

Mentre 74 franchi sono stati finanziati dalle assicurazioni sociali, ovvero AVS, AI e assicurazione contro gli infortuni, il contributo delle assicurazioni private è stato di 54 franchi.

Le economie domestiche hanno dovuto pagare di tasca propria l'equivalente di 184 franchi. Questo importo comprende in particolare il finanziamento delle prestazioni fornite dalle case per anziani medicalizzate, delle cure dentarie, come pure la franchigia e il contributo alle spese previste dall'assicurazione malattia per cure ospedaliere e ambulatoriali.

I restanti 29 franchi sono stati coperti da altri finanziamenti, come donazioni o finanziamenti da parte di fornitori di prestazione e altre aziende.

Più trattamenti in ambulatorio

Negli ultimi dieci anni, i trattamenti ambulatoriali sono aumentati in tutti gli ospedali. Nel 2021, hanno raggiunto una quota del 32%, in particolare per le cure generiche.

Nelle cliniche specializzate (cliniche psichiatriche, cliniche di riabilitazione e case per partorienti) la quota di cure stazionarie è rimasta al di sopra del 70%.

ev, ats