SvizzeraFuori il responsabile delle finanze dalla Società di utilità pubblica
ats
17.6.2023 - 21:44
La Società svizzera di utilità pubblica (SSUP), l'organizzazione che amministra il praticello del Grütli, ha cacciato dal comitato esecutivo il responsabile delle finanze Jürg Kallay.
Keystone-SDA, ats
17.06.2023, 21:44
17.06.2023, 21:49
SDA
Il diretto interessato era stato accusato di aver tentato, con una sorta di putsch, di spostare verso destra l'orientamento politico dell'organo.
Riunitasi oggi, sabato, ad Altdorf, l'assemblea generale della SSUP, alla quale hanno preso parte 125 aventi diritto di voto, ha seguito una raccomandazione presentata dagli altri membri del comitato esecutivo volta a separarsi da Kallay. Il motivo è un rapporto di fiducia ormai incrinato.
Inoltre, stando a quanto si legge in un comunicato dell'organizzazione, si sono dimesse dal comitato esecutivo la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e Deborah Küttemann. Nell'organo entrano per contro quattro nuovi eletti.
I forti dissidi fra i vertici della SSUP erano emersi lo scorso mese di maggio. Il comitato esecutivo aveva rimproverato un tentativo di ingerenza politica per spostare il baricentro a destra a Kallay, che aveva invece respinto le critiche.
Kallay respinge le accuse
Kallay era stato accusato di aver lanciato alle spalle del comitato una campagna politicamente motivata. Nella sua funzione di responsabile delle finanze avrebbe infatti organizzato cinque nuove candidature per l'organo nella sua cerchia professionale e di amici. Tra le altre cose avrebbe anche criticato pubblicamente i membri, definendoli tutti schierati a sinistra.
Kallay ha respinto le accuse affermando di non aver alcuna intenzione di impadronirsi del potere all'interno della SSUP. La sua intenzione sarebbe invece stata quella di allargare il comitato esecutivo con nuovi membri, in aggiunta a quelli esistenti, senza estromettere nessuno. I nomi da lui proposti sono pure stati bocciati oggi.
La SSUP è una società benefica fondata nel 1810 che in base ai suoi statuti si impegna a favore della coesione sociale in Svizzera e promuove il volontariato. È all'origine di organizzazioni come Pro Juventute e Pro Senectute. Nel 1859 ha acquistato il praticello del Grütli e un anno più tardi l'ha regalato alla Confederazione, che l'ha incaricata della gestione e dell'organizzazione delle celebrazioni del 1° agosto.