Dipendenze Stabile il consumo di alcol e tabacco tra i giovani

ATS

28.3.2019 - 14:10

Ai giovani piace sempre di più «svapare» (foto rappresentantiva d'archivio)
Ai giovani piace sempre di più «svapare» (foto rappresentantiva d'archivio)
Source: KEYSTONE/ENNIO LEANZA

Il consumo di alcol, sigarette e canapa tra i quindicenni è rimasto all'incirca sui livelli registrati nel 2014. Nel 2018, però, la metà dei ragazzi e un terzo circa delle ragazze ha detto di aver fumato almeno una volta una sigaretta elettronica.

Un'inchiesta svolta da «Dipendenze Svizzera» su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica, indica che nel 2018 il 10% dei ragazzi quindicenni e l’8% delle loro coetanee hanno fumato almeno una volta alla settimana una sigaretta (nel 2014 erano il 12% e il 9%). L'11% dei maschi (10% quattro anni prima) e il 4% (6%) delle ragazze nello stesso lasso di tempo hanno inoltre bevuto alcol.

Stabili i dati relativi al binge drinking, ossia l'assunzione smodata di alcol finalizzata al rapido raggiungimento dell'ubriachezza: nei 30 giorni precedenti l'indagine, il 27% dei ragazzi e il 24% delle ragazze quindicenni hanno detto di aver bevuto almeno una volta cinque o più bevande alcoliche in un'unica occasione. Quanto al consumo di canapa illegale è stata registrata una leggera flessione: il 14% dei maschi (15% quattro anni prima) e il 9% (10%) delle ragazze hanno detto di averne fatto uso almeno una volta nel mese che ha preceduto l'inchiesta.

Lo studio fornisce per la prima volta dati riguardanti nuovi prodotti contenenti nicotina: tra i ragazzi il 51% ha detto di aver provato almeno una volta la sigaretta elettronica, mentre tra le loro coetanee la percentuale si è attestata al 35%. Si tratta di tassi più elevati rispetto alle sigarette tradizionali.

Il 21% dei ragazzi e il 13% delle ragazze quindicenni hanno inoltre detto di aver svapato almeno una volta nei 30 giorni precedenti l'indagine. «Ciò è preoccupante», afferma «Dipendenze Svizzera», perché i giovani di questa età non dovrebbero fumare né tabacco né sigarette elettroniche. Lo studio è stato svolto su un campione di circa 11'000 giovani provenienti da tutte le regioni del paese.

Tornare alla home page