Governo Stéphane Rossini nuovo direttore dell'UFAS

ATS

3.7.2019 - 14:40

Rossini assumerà l'incarico di direttore dell'UFAS il primo dicembre.
Rossini assumerà l'incarico di direttore dell'UFAS il primo dicembre.
Source: KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER

L'ex consigliere nazionale socialista vallesano Stéphane Rossini, 55 anni, sarà il nuovo direttore dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) dal primo dicembre.

Lo ha nominato oggi il Consiglio federale. Succederà a Jürg Brechbühl, che in gennaio aveva annunciato le sue dimissioni per fine anno.

Rossini è attualmente attivo come consulente indipendente nel campo delle politiche pubbliche, della sicurezza sociale e della politica sanitaria. È inoltre docente di amministrazione pubblica, scienze sociali e gestione della salute alle università di Ginevra, Neuchâtel e Losanna, dove ha conseguito la licenza in scienze politiche e il dottorato in scienze sociali, si legge in una nota governativa odierna.

È pure presidente dell'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic) e della Commissione federale dell'assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità, cariche che lascerà a fine novembre, quando assumerà la funzione di direttore dell'UFAS. La presidenza di Swissmedic sarà rimessa a concorso.

È sato deputato al Consiglio nazionale

Tra il 1999 e il 2015, Rossini è stato deputato al Consiglio nazionale, che ha presieduto nel 2015 e dove è stato membro, tra l'altro, della Commissione della gestione e della Commissione della sicurezza sociale e della sanità.

Il 55enne vallesano intrattiene quindi ottime relazioni con il mondo politico, gli ambienti scientifici e l'amministrazione e conosce molto bene i temi dell'UFAS, precisa ancora il governo.

Nella sua nuova carica Rossini è atteso da numerose sfide, tra le quali spiccano la riforma dell'AVS, che occorrerà accompagnare davanti al Parlamento, e quella del secondo pilastro.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page