Successione Sommaruga Flavia Wasserfallen rinuncia al posto in Governo

zc, ats

9.11.2022 - 18:40

La consigliera nazionale Flavia Wasserfallen non prenderà il posto di Simonetta Sommaruga in governo.
La consigliera nazionale Flavia Wasserfallen non prenderà il posto di Simonetta Sommaruga in governo.
Keystone

La consigliera nazionale Flavia Wasserfallen (PS/BE) – tra le favorite – rinuncia a candidarsi per la successione di Simonetta Sommaruga in Consiglio federale. Lo ha dichiarato lei stessa mercoledì serata all'emittente locale «Telebärn».

zc, ats

9.11.2022 - 18:40

Con le dimissioni del tutto inattese di Simonetta Sommaruga le porte della stanza delle sedute del Consiglio federale si sono lievemente schiuse, ha spiegato Wasserfallen in un comunicato diffuso in contemporanea. La 43enne ha riflettuto su questa opzione e ha tenuto intense discussioni con la sua famiglia, il suo partito, gli amici e i compagni di viaggio.

Dopo un'attenta riflessione è però giunta alla conclusione che non si tratta del momento adatto per candidarsi. Come noto, recentemente la sezione bernese del Partito socialista l'ha scelta come candidata al Consiglio degli Stati per difendere il seggio del dimissionario Hans Stöckli alle elezioni federali dell'autunno 2023.

Alla Camera del popolo dal maggio 2018, «questo compito mi motiva molto e mi dà un grande piacere», ha spiegato la Wasserfallen. Inoltre, attualmente afferma di condurre una vita lavorativa e familiare che corrisponde alle sue idee personali, pertanto non vuole modificare in modo significativo questo equilibrio. «Continuerò il mio lavoro politico con cuore e anima in Consiglio nazionale e, auspicabilmente, al Consiglio degli Stati dal dicembre 2023».

zc, ats