GovernoLa Svizzera accoglierà 1600 profughi in due anni
ATS
29.5.2019 - 14:21
Anche nei prossimi due anni la Svizzera accoglierà (ogni anno) 800 persone particolarmente vulnerabili provenienti soprattutto da regioni di crisi nel Vicino Oriente.
Lo ha deciso mercoledì il Consiglio federale fissando le modalità della partecipazione elvetica al programma di reinsediamento dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (ACNUR).
Il reinsediamento è una delle componenti fondamentali della politica svizzera in materia di rifugiati da numerosi decenni, indica il governo in una nota. La novità odierna sta nell'introduzione di un ritmo biennale per l'attuazione dei programmi. In questo modo si vuole in particolare agevolare la pianificazione per i Cantoni competenti per l'alloggiamento dei rifugiati.
La strategia elaborata da Berna in collaborazione con i cantoni, i comuni e altre organizzazioni prevede che il Consiglio federale adotti ogni due anni un programma di reinsediamento per un minimo di 1500 a un massimo di 2000 rifugiati. Per il prossimo biennio saranno così accolte fino a 1600 persone (800 al massimo nel 2020 e altrettante l'anno seguente). In caso di forte aumento delle domande d'asilo, il Consiglio federale potrà comunque sospendere il progetto in corso.
Come di consueto, i rifugiati verranno sentiti prima di entrare in Svizzera e i loro dossier saranno inoltrati, per esame, anche al Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC). L'ammissione presuppone inoltre l'adempimento di una serie di condizioni, tra cui il riconoscimento della qualità di rifugiato da parte dell'ACNUR e un bisogno di protezione che non può essere soddisfatto nel Paese di primo asilo, nonché la disponibilità a integrarsi in Svizzera.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia