Turismo sanitario Svizzera Turismo: accordo diverse cliniche

ATS

29.10.2019 - 09:45

Svizzera Turismo vuole posizionare la Confederazione tra le destinazioni leader nell'ambito del turismo della salute a livello mondiale
Svizzera Turismo vuole posizionare la Confederazione tra le destinazioni leader nell'ambito del turismo della salute a livello mondiale
Source: KEYSTONE/CYRIL ZINGARO

Svizzera Turismo ha concluso un accordo con una ventina di ospedali e cliniche. Lo scopo, si legge in un comunicato, è posizionare la Confederazione «tra le destinazioni leader nell'ambito del turismo della salute a livello mondiale».

Tra i nosocomi interessati c'è la Clinica Sant'Anna di Sorengo e la Privatklinik Mentalva di Cazis (GR) e la clinica Gut di St. Moritz (GR).

In un primo tempo, spiega Svizzera Turismo, si punterà ai mercati definiti promettenti rappresentati da Cina, Russia e Paesi del Golfo, dove la domanda di cure mediche è in forte crescita. Nel 2017 quasi 36 mila persone domiciliate all'estero hanno soggiornato in ospedali e cliniche elvetiche, pari al 2% circa del totale dei pazienti.

Attualmente i pazienti stranieri e le loro famiglie generano ogni anno circa 490'000 pernottamenti e una cifra d'affari turistica pari a 196 milioni di franchi. Svizzera Turismo ritiene che promuovendo attivamente l'offerta medica – una campagna di marketing internazionale è prevista per il primo trimestre del prossimo anno – i benefici a vantaggio del settore turistico potrebbero aumentare del 25% entro il 2022.

Tornare alla home page