Accordo quadroSvizzera-UE: dossier nelle mani di Hahn
ATS
21.11.2019 - 12:09
Il dossier dei rapporti tra Svizzera e UE dovrebbe rimanere nelle mani del commissario europeo Johannes Hahn. È quanto ha dichiarato oggi la consigliera nazionale Elisabeth Schneider-Schneiter (PPD/BL).
L'esecutivo comunitario non ha ancora confermato ufficialmente questa informazione. La consigliera nazionale ha partecipato al Congresso del Partito popolare europeo (PPE) a Zagabria, dove ha avuto l'opportunità di parlare con vari politici europei, nonché con la presidente designata della Commissione Ursula von der Leyen.
«Ursula von der Leyen mi ha confermato che Hahn continuerà ad occuparsi della questione», ha spiegato la deputata, che ha anche avuto un incontro di un'ora con l'austriaco Hahn dedicato in particolare all'accordo quadro istituzionale.
Johannes Hahn, nella commissione uscente di Jean Claude Juncker, era responsabile della politica di vicinato e dei negoziati per l'allargamento, e nel futuro esecutivo guidato da von der Leyen passerà al bilancio. Responsabile dell'allargamento sarà l'ungherese Oliver Varhelyi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia