Abitudini Svizzeri poco mobili: traslocano vicino e vivono anni nello stesso posto

hm, ats

2.9.2021 - 19:00

Agli svizzeri non piace traslocare spesso.
Agli svizzeri non piace traslocare spesso.
Keystone

Gli svizzeri sono poco mobili: la metà degli ultimi traslochi sono avvenuti nel raggio di cinque chilometri e circa un terzo ha interessato la stessa località. Quasi il 60% dei proprietari e il 25% dei locatari vive nell'attuale abitazione da dieci anni o più.

2.9.2021 - 19:00

I dati emergono da un sondaggio online rappresentativo condotto dalla società di ricerche di mercato Value Quest per conto dell'assicuratore Swiss Life. Sono state poste domande a 3000 adulti nelle tre principali regioni linguistiche.

La ricerca mette in luce che per la maggioranza la casa unifamiliare indipendente rappresenta la forma abitativa ideale. Da quando hanno acquistato un'abitazione propria circa due terzi dei proprietari di alloggi sentono di avere una maggiore qualità di vita e libertà di scelta.

Oltre il 60% degli inquilini ha preso in considerazione l'idea di acquistare casa e si aspetta che questo possa migliorare notevolmente la qualità della vita. Tuttavia solo il 21% delle persone attualmente in affitto cerca attivamente una proprietà d'abitazione.

Anche il Covid sta avendo un impatto: circa il 30% delle persone interpellate ha affermato che dall'inizio della pandemia di coronavirus il desiderio di abitare nel verde e di avere un giardino privato o una terrazza è aumentato.

hm, ats