Tra Bickigen e Chippis Il potenziamento della linea di alta tensione slitta di 2 anni

fc, ats

5.4.2022 - 14:14

La linea Bickigen - Chippis nei pressi della Gemmi
La linea Bickigen - Chippis nei pressi della Gemmi
Keystone

Il previsto aumento di tensione – da 220 a 380 kV – della linea elettrica tra Bickigen (BE) e Chippis (VS) è ritardato di due anni e non sarà operativo prima del 2027.

fc, ats

Lo indica Swissgrid – la società che gestisce in Svizzera le reti elettriche – precisando che ciò è dovuto a ricorsi inoltrati al Tribunale amministrativo federale (TAF).

Secondo Swissgrid il potenziamento della linea – che attraversa le Alpi al valico della Gemmi presso Leukerbad (VS), ndr – «è importante per eliminare un'impasse nella rete svizzera di trasmissione e per aumentare la sicurezza dell'approvvigionamento nel Vallese e nell'Altopiano centrale». La necessità dell'aumento della tensione è apparsa più evidente dopo lo spegnimento della centrale nucleare di Mühleberg (BE), viene indicato in una nota.

L'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha approvato i piani lo scorso 10 febbraio. Swissgrid precisa che al momento della costruzione della linea, tra il 1963 e il 1965, un innalzamento della tensione era già previsto. I lavori, secondo l'azienda, non implicheranno un cambiamento del tracciato della linea, né dell'assetto paesaggistico.