Freddo e gelo Temperature polari nella notte in Svizzera

ATS

19.1.2019

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Keystone

Temperature polari sono state registrate la scorsa notte in Svizzera, dove in molte località la colonnina di mercurio è scesa a livelli non ancora raggiunti quest'inverno.

Alla Brévine NE, spesso definita come la Siberia elvetica, sono stati segnalati ad esempio -28,4 gradi, indica SRF Meteo in una nota.

Anche Basilea ha vissuto la notte più gelida dall'inizio della stagione invernale, con -5,9 gradi, e lo stesso si è verificato a Ebnat-Kapperl (SG), dove il termometro ha segnato -12,6 gradi. All'aeroporto di Zurigo Kloten sono stati registrati -6,8 gradi.

Gelo anche nei prossimi giorni

Secondo SRF Meteo, la Svizzera si trova attualmente al centro di una corrente di aria fredda in quota. La notte stellata e la presenza di neve in molte località ha provocato il brusco crollo delle temperature. Il gelo si protrarrà anche nei prossimi giorni, con la colonnina di mercurio che non sempre riuscirà a superare lo zero.

Seppur rigide le temperature della scorsa notte non raggiungono i livelli registrati - questa volta da MeteoNews, un altro servizio meteorologico - lo scorso 12 dicembre. In quell'occasione nella località svittese di Glattalp si sono addirittura toccati i -36,5 gradi. Polari anche le temperature delle località grigionesi di Buffalora (-25,4) e Samedan (-24,8). Allora alla Brévine il termometro aveva segnato -20 gradi.

Tornare alla home page