Maltempo Temporali, grandine e burrasche attraversano la Svizzera

mc, ats

30.7.2021 - 20:36

Immagine d'illustrazione.
Immagine d'illustrazione.
Archivio KEYSTONE

Come preannunciato, temporali con forti precipitazioni e locali grandinate sono giunti in Svizzera dalla Francia nel pomeriggio di venerdì e hanno colpito prima il Giura e poi la Svizzera centrale e un parte dei Grigioni.

30.7.2021 - 20:36

Venti fortissimi e migliaia di fulmini hanno accompagnato il nuovo fronte e localmente sono cadute grandi quantità di pioggia in poco tempo.

Raffiche di vento fino a 117 chilometri orari sono state misurate sullo Chasseral (BE/NE), nel primo pomeriggio di venerdì. A Delémont (JU) sono caduti 20 litri di acqua per metro quadrato in 20 minuti e si sono registrate raffiche fino a 106 km/h.

Secondo il servizio meteorologico della radiotelevisione della Svizzera tedesca, SRF Meteo, un'altra cella temporalesca si è sviluppata nella regione del lago di Thun (BE) a metà pomeriggio. Ha proseguito verso Engelberg, nel cantone di Obvaldo, la valle della Reuss vicino ad Altdorf (UR), la regione di Glarona e poi ha perso energia nella valle del Reno sangallese.

Caduti 27'000 fulmini sulla Svizzera

Alle 18.00, il servizio meteorologico Meteocentrale aveva censito quasi 27'000 fulmini, più di 5400 nel solo cantone di Berna, secondo quanto ha annunciato su Twitter.

A Bettingen, nel canton Basilea Città, sono caduti 17,4 millimetri di pioggia in dieci minuti durante un acquazzone, causando la formazione di torrenti impetuosi nelle strade. Visti i forti venti in altitudine, le cellule temporalesche non restano a lungo nello stesso posto e quindi il rischio di inondazioni è limitato, secondo SRF Meteo.

I meteorologi prevedono altri forti temporali in serata e durante la notte. Per i Grigioni Meteocentrale ha emesso un avviso di maltempo di un'ora di livello rosso a partire dalle 18.05. Sabato in giornata la situazione dovrebbe migliorare, ma si attendono altre forti precipitazione in serata e domenica.

mc, ats