Turgovia Consiglio degli Stati, la presidente Häberli festeggiata a Frauenfeld

ny, ats

30.11.2022 - 16:33

La nuova presidente del Consiglio degli Stati Brigitte Haeberli, durante i festeggiamenti  Frauenfeld.
La nuova presidente del Consiglio degli Stati Brigitte Haeberli, durante i festeggiamenti Frauenfeld.
Keystone

La neoeletta presidente del Consiglio degli Stati, Brigitte Häberli (Centro), ha ricevuto un caloroso benvenuto dalla popolazione turgoviese, mercoledì a Frauenfeld. Nel suo discorso, Häberli ha insistito sull'importanza dell'unità, motto per l'anno presidenziale.

30.11.2022 - 16:33

All'arrivo del treno speciale da Berna, poco dopo le 13.00, la 64enne politica centrista si è commossa per l'accoglienza che le hanno riservato centinaia di persone sulla Bahnhofplatz di Frauenfeld. Gli ospiti hanno poi sfilato in corteo fino alla caserma della città, dove si sono svolti i festeggiamenti.

Fra gli invitati alla cerimonia ufficiale figurava anche il consigliere federale Alain Berset, oltre al sindaco della città Anders Stokholm e alla presidente del governo cantonale Cornelia Komposch.

Häberli ha ribadito che il suo anno presidenziale si svolgerà al motto di «Gemeinsam – Ensemble – Insieme – Ensemen». Per lei la sfida più grande è la comprensione reciproca tra le generazioni. Per gli anziani, garantire i servizi sociali è un compito centrale, mentre per i giovani è importante che la Svizzera investa nell'istruzione, nella formazione e nella ricerca, ha detto.

Dopo la cerimonia, è in programma un aperitivo per la popolazione. In seguito Häberli sarà festeggiata anche nel suo villaggio natale, Bichelsee-Balterswil.

La 64enne è la prima donna del canton Turgovia e la quinta donna in assoluto a presiedere il Consiglio degli Stati. Häberli ha definito la presidenza un «grande onore» e ha assicurato che svolgerà questo compito con gioia, responsabilità e rispetto.

ny, ats