Mobilità Traffico: per svizzeri fluidità è peggiorata

ATS

26.9.2018 - 14:55

Le colonne stradali sono aumentate: ne sono convinti gli svizzeri.
Le colonne stradali sono aumentate: ne sono convinti gli svizzeri.
Source: KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI

Due svizzeri su tre ritengono che negli ultimi cinque anni la fluidità del traffico sia peggiorata e che gli ingorghi in autostrada o negli agglomerati siano in aumento. Lo rivela un sondaggio pubblicato oggi dal Touring Club Svizzero (TCS).

Il 33% degli automobilisti è meno fiducioso - sempre in confronto a cinque anni fa - di riuscire ad essere puntuale a un appuntamento utilizzando la strada piuttosto che un altro mezzo di trasporto durante lo spostamento.

Il 39% del campione di oltre 1200 persone interpellate nella Svizzera tedesca e romanda dall'istituto demoscopico Mrc dichiara di aver affrontato, nelle ultime settimane prima del sondaggio, una situazione di conflitto come utente pedone o ciclista. Per i pedoni, i problemi sono giunti soprattutto dagli utenti motorizzati (58%), ma anche da ciclisti (39%). Per questi ultimi, le criticità avevano origine per il 69% da vetture e moto, per il 25% da pedoni.

Gli svizzeri si confermano anche amanti dei viaggi. L’81% degli intervistati ne ha effettuato almeno uno negli ultimi dodici mesi. Il 48% dichiara di prendere l'aereo per raggiungere la destinazione di vacanza: solo un punto percentuale in meno di chi privilegia l'automobile (49%). Un svizzero su quattro, dai 16 ai 29 anni, ricorre inoltre regolarmente all'economia di condivisione nell'ambito della sua mobilità, contro il 14% dei 30-60enni e il 7% degli ultra 60enni.

Tornare alla home page