Governo Tumori, verso rimborso terapia innovativa

ATS

6.12.2019 - 15:10

Nuova terapia genica di Novartis verrà rimborsata dalle casse malattia.
Nuova terapia genica di Novartis verrà rimborsata dalle casse malattia.
Source: KEYSTONE/AP Novartis

Da subito, le casse malattia rimborseranno le terapie cellulari CAR-T autologhe che consistono nel modificare geneticamente i globuli bianchi dei pazienti in modo che attacchino le cellule cancerose. Tale cura è utilizzata soprattutto contro la leucemia e i linfomi.

È quanto prevede una convenzione tariffale, valida per tutto il 2020, tra ospedali e talune assicurazioni approvata oggi dal Consiglio federale. I pazienti potranno accedere immediatamente a simili cure, precisa una nota odierna del Consiglio federale.

Si tratta di una nuova terapia sviluppata da Novartis e autorizzata dal 2018. I costi dovrebbero ammontare a diverse centinaia di migliaia di franchi. Già oggi i costi di tale terapia erano assunti dalle casse malattia in caso di fallimento di tutte le altre cure tradizionali.

La convenzione approvata oggi regola il rimborso in maniera generale. Mistero su quali casse malattia siano coinvolte: l'Ufficio federale della sanità pubblica, raggiunto da Keystone-ATS, mantiene il riserbo poiché il contratto negoziato è confidenziale.

Tornare alla home page

ATS