Fuga dalla guerra Fino a 2000 profughi ucraini attesi in Svizzera

olgr, ats

26.2.2022 - 13:12

Profughi ucraini alla stazione di Przemysl, in Polonia.
Profughi ucraini alla stazione di Przemysl, in Polonia.
Keystone

A seconda della durata e dell'intensità del conflitto, la guerra in Ucraina potrebbe generare la fuga verso la Svizzera di alcune centinaia di persone fino a un massimo di duemila, stando a stime della Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

26.2.2022 - 13:12

A breve e medio termine, si prevede che i profughi ucraini vadano principalmente in paesi dell'Unione Europea (Ue) come Polonia, Slovacchia, Ungheria e Romania, con i quali Kiev ha una frontiera comune, ha indicato la SEM a Keystone-ATS.

La diaspora ucraina in Svizzera, circa 7000 persone, è relativamente piccola nel confronto europeo. Tuttavia, a causa della mancanza di chiarezza e della situazione in rapido mutamento, non è possibile fare valutazioni definitive. La situazione è sotto costante controllo, precisa la SEM.

La Confederazione è pronta

La Svizzera vuole essere solidale, continua la SEM. Il sistema d'asilo è progettato per far fronte alle fluttuazioni. Un piano di emergenza è disponibile in caso di grandi movimenti migratori.

Giovedì, tenendo conto degli eventi bellici, la SEM aveva deciso di sospendere il trattamento delle domande d'asilo di cittadini ucraini. Non è ancora possibile dire se la pratica in materia di asilo e di espulsione sarà adattata. Alla fine del 2021, in Svizzera erano pendenti 116 richieste di ucraini.

Una riunione straordinaria dei ministri degli interni e della giustizia dell'Ue sulla situazione in Ucraina si terrà domani a Bruxelles. La consigliera federale Karin Keller-Sutter sarà presente.

olgr, ats