SvizzeraIl DFE: «Presto una decisione su eventuali sanzioni a Putin»
ot, ats
26.2.2022 - 14:21
Il Consiglio federale sta considerando misure contro il presidente russo Vladimir Putin e il suo ministro degli esteri Serghiei Lavrov. Secondo il Dipartimento federale dell'economia, il governo intende prendere una decisione «il più presto possibile».
ot, ats
26.02.2022, 14:21
26.02.2022, 14:34
SDA
La questione è se e come il Consiglio federale farà proprie le sanzioni adottate dall'Unione Europea contro i leader russi. Se ci saranno aggiustamenti delle sanzioni esistenti non è ancora stato deciso, ha indicato oggi il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) a Keystone-ATS. «La situazione viene analizzata costantemente».
Ieri la Svizzera ha adottato una parte delle sanzioni dall'Ue. Il DEFR ha adattato le disposizioni per impedire l'elusione delle sanzioni internazionali. Trecentosessantatré persone e quattro aziende sono state aggiunte alla lista dei sanzionati da parte elvetica.
Le società finanziarie svizzere non possono fare nuovi affari con queste persone e devono notificare immediatamente alla Confederazione gli affari in corso. Inoltre, le persone elencate non possono più entrare in Svizzera.
Nuove sanzioni UE
L'Ue la scorsa notte ha introdotto nuove sanzioni volte a causare danni considerevoli alla Russia e alla sua economia. Ad esempio, le possibilità di rifinanziamento dello Stato e di certe banche e imprese private sono limitate. L'Ue ha anche imposto restrizioni all'esportazione di beni strategicamente importanti.
Inoltre, Bruxelles ha posto Putin e Lavrov nella sua lista dei sanzionati. Il ministero degli esteri di Mosca ha indicato che i due non dispongono di conti in Occidente. Anche gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno deciso di sanzionare il capo dello Stato e quello della diplomazia russi.