Dopo Maurer L'UDC di Berna sceglie Rösti e Salzmann per il Governo

pa, ats

20.10.2022 - 18:09

Albert Rösti (a destra) e Werner Salzmann sono ufficialmente i candidati bernesi per il Consiglio federale.
Albert Rösti (a destra) e Werner Salzmann sono ufficialmente i candidati bernesi per il Consiglio federale.
Keystone

L'UDC bernese ha scelto il consigliere nazionale Albert Rösti e il «senatore» Werner Salzmann quali candidati per la successione di Ueli Maurer in Consiglio federale. Lo ha comunicato stasera la stessa sezione bernese.

Keystone-SDA, pa, ats

I vertici dei democentristi bernesi hanno dato sostegno al duo. Con Rösti e Salzmann – viene sottolinea nella nota – due politici d'esperienza e con ampie competenze sono pronti ad affrontare gli incarichi in Consiglio federale.

Il 55enne Rösti siede al Nazionale dal 2011. Come si ricorderà, fra il 2016 e il 2020 è stato presidente dell'UDC a livello nazionale.

Il 59enne Salzmann rappresenta Berna agli Stati dal 2019, mentre dal 2015 al 2019 è stato al Nazionale.

Le sezioni cantonali devono presentare i loro candidati entro domani. La nomina definitiva dei candidati avverrà il 18 novembre, mentre l'elezione in governo è prevista per il 7 dicembre.

Oltre a Rösti e Salzmann, si sono al momento candidati l'ex consigliere nazionale zurighese Hans-Ueli Vogt, il direttore delle finanze del canton Zugo Heinz Tännler e, unica donna, la responsabile delle finanze di Nidvaldo Michèle Blöchliger.