Consiglio federale UDC e PLR vogliono dipartimenti chiave

ATS

9.12.2018 - 15:29

La neoeletta consigliera federale Viola Amherd potrebbe essere costretta ad assumere la direzione del tradizionalmente poco ambito Dipartimento della difesa.
La neoeletta consigliera federale Viola Amherd potrebbe essere costretta ad assumere la direzione del tradizionalmente poco ambito Dipartimento della difesa.
Source: KEYSTONE/PETER KLAUNZER

La neoeletta consigliera federale Viola Amherd potrebbe essere costretta ad assumere la direzione del tradizionalmente poco ambito Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Secondo quanto scrivono "SonntagsZeitung", "Matin Dimanche" e "SonntagsBlick", l'attuale titolare del DDPS, il democentrista vodese Guy Parmelin, avrebbe infatti manifestato il desiderio di cambiare dipartimento, con il sostegno - secondo i domenicali - del collega di partito Ueli Maurer e del ministro degli esteri Ignazio Cassis (PLR). Le indiscrezioni giornalistiche indicano che Parmelin potrebbe passare all'economia, oppure ancora ai trasporti.

Scopo dell'operazione sarebbe quello di rafforzare la posizione in governo del blocco "borghese" rappresentato da UDC e PLR, che si vedrebbe così affidare dipartimenti chiave quali l'economia, la politica estera, le finanze e i trasporti: i due partiti avrebbero in tal modo la possibilità di controllare l'intera politica europea ed economica. Perché l'operazione riesca, scrivono i domenicali, è però necessario ottenere il consenso dell'altra neoeletta consigliera federale Karin Keller-Sutter (PLR).

Tornare alla home page