Circa un terzo della popolazione svizzera infettata dal Covid

ev, ats

25.4.2021 - 16:58

Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), circa un terzo della popolazione svizzera è già stata infettata dal coronavirus. Tuttavia, non tutte queste circa 2,8 milioni di persone appaiono nelle statistiche.

Nell'immagine d'illustrazione, gente a spasso sul lungolago di Ascona sul finire dello scorso mese di febbraio
Nell'immagine d'illustrazione, gente a spasso sul lungolago di Ascona sul finire dello scorso mese di febbraio
Ti-Press / Keystone

ev, ats

25.4.2021 - 16:58

«Negli studi sierologici dello scorso novembre sono stati trovati anticorpi in circa il 20% della popolazione», ha indicato oggi l'UFSP a Keystone-ATS. Ora potrebbe essersene aggiunto un altro 10%.

«Facendo una valutazione prudente, circa un terzo della popolazione è stato infettato dall'inizio della pandemia», ha scritto l'UFSP, confermando così una notizia della NZZ am Sonntag.

Molte persone sono state infettate senza rendersene conto: ad esempio coloro che sono stati contagiati, ma non sono risultati positivi al test, non sono registrati statisticamente.

Il certificato Covid, previsto per giugno, è destinato a dare ai vaccinati, ai guariti e alle persone con un test rapido negativo privilegi, come l'accesso a eventi. Secondo l'UFSP, non è ancora chiaro come il certificato «sarà progettato un giorno». Per coloro che sono guariti, è previsto in particolare che si misurino gli anticorpi neutralizzanti.

Per la NZZ am Sonntag gli oltre due milioni di persone che si stima abbiano contratto il Covid senza essersene rese conto non sono attualmente considerate come guarite, anche se l'infezione può essere rilevata a posteriori.

Gli attuali test degli anticorpi non misurano l'effetto neutralizzante, sottolinea l'UFSP. «Questo non li rende molto affidabili per misurare la protezione», ha aggiunto l'UFSP. Al domenicale l'UFSP ha precisato che esamina se i certificati Covid in futuro potranno essere rilasciati sulla base di un test semplicemente positivo alla presenza di anticorpi.

ev, ats