Una mappa impressionanteUn terzo della popolazione svizzera vive lungo una linea ferroviaria
Philipp Dahm
15.6.2024
È una mappa con un effetto «aha»: il lavoro mostra che un terzo della popolazione svizzera vive in una striscia di cinque chilometri attorno alla linea ferroviaria San Gallo-Ginevra.
15.06.2024, 00:03
Philipp Dahm
Hai fretta? blue News riassume per te
Una mappa mostra che un terzo della popolazione svizzera vive in una fascia di cinque chilometri intorno alla linea ferroviaria San Gallo-Ginevra.
Chi è arrivato per primo? La ferrovia o la gente? La risposta la fornisce la geografia.
Già in epoca romana, questa via di comunicazione attraversava l'Altopiano Centrale.
Questa mappa attira l'attenzione: mostra che un terzo della popolazione elvetica vive in una fascia di cinque chilometri intorno alla linea ferroviaria San Gallo-Ginevra.
È realistico? Da un lato l'utente biwook, che ha caricato il lavoro su Reddit, dice di essere uno sviluppatore di software svizzero presente sulla piattaforma dal 2006 e di vivere a Tokyo.
Excellent geography trivia: One third of the population of Switzerland lives within 5 kilometers of the main train line crossing the country. Source: https://t.co/C5EkL08ceCpic.twitter.com/Kti8sfZu0V
— Simon Kuestenmacher (@simongerman600) May 15, 2024
D'altra parte, chiunque veda che il percorso comprende le città di Berna, Zurigo e Ginevra, oltre a centri come Losanna, Friburgo e Winterthur, non può negare che ciò sembri plausibile.
Su Reddit sorge spontanea la domanda su chi sia nato prima: la ferrovia o i centri abitati? Ma come quasi sempre accade per queste domande, la risposta è la geografia.
Com'è cresciuta la Svizzera? Rispondono la geografia e la storia
La Svizzera può essere suddivisa in tre regioni geografiche: Alpi, Giura e Altopiano centrale. Quest'ultimo è caratterizzato da terreni fertili e fiumi navigabili che favoriscono la crescita della popolazione. La linea ferroviaria San Gallo-Ginevra attraversa proprio questa superficie.
Uno sguardo alla rete stradale in epoca romana dimostra che la popolazione non seguiva le FFS, ma piuttosto le linee guida geografiche.
Già allora, una via di trasporto conduceva da Kempraten a San Gallo attraverso Turicum, cioè Zurigo, Olten e Lousonna fino a Geneva.
Solo Brenodorum (Berna) non era ancora collegata a questa strada.