Libera circolazioneUnia, salari svizzeri per chi è in Svizzera
ATS
13.4.2019 - 18:20
Chi lavora in Svizzera deve ricevere anche salari svizzeri: l'accordo quadro con l'Unione europea è chiaramente insufficiente e va rinegoziato. Lo afferma una risoluzione approvata fra ieri e oggi dai delegati dei settori costruzione nonché arti e mestieri di Unia.
L'intesa attuale rappresenta un pericolo per i salari e i posti di lavoro, si legge in un comunicato diffuso oggi dal sindacato. Nel settore della costruzione le misure di accompagnamento sono essenziali: grazie a queste e ai contratti collettivi è stato possibile evitare un calo delle retribuzioni.
Durante le loro riunioni i delegati dei lavoratori edili hanno inoltre mostrato solidarietà con la giornata di azione e di sciopero delle donne prevista il 14 giugno: tutti – donne e uomini – sono invitati a parteciparvi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia