Classifica internazionale Le Università svizzere perdono terreno, l'USI scesa di quasi 100 posizioni

ceel, ats

28.6.2023 - 09:54

L'USI di Lugano
L'USI di Lugano
archivio Ti-Press

L'istruzione di livello universitario in Svizzera gode di ottima salute, ma attenzione: salvo poche eccezioni, come quella del Politecnico federale di Zurigo (ETH) che è passato dalla nona alla settima posizione nella classifica internazionale delle università, gli atenei elvetici hanno perso parecchio terreno. L'Università della Svizzera italiana (USI) è scesa di quasi 100 posti nella graduatoria.

ceel, ats

Massachusetts Institute of Technology (MIT), University of Cambridge e University of Oxford: sono questi i primi nomi, nell'ordine, che si leggono nella classifica internazionale delle università stilata dalla società specializzata nell'analisi del settore dell'istruzione superiore Quacquarelli Symonds (QS), pubblicata in data odierna.

La punta di diamante delle università svizzere è rappresentata dall'ETH, che primeggia nel confronto europeo ed è quasi 30 posizioni sopra rispetto al Politecnico federale di Losanna (EPFL, 36esima classificata) a livello globale. La lista delle migliori tre istituzioni elvetiche si conclude con l'Università di Zurigo, che si è aggiudicata il 91esimo posto, su un totale di oltre 1400 partecipanti.

Per stilare il suo «ranking» QS si è basata su specifici indicatori, ed è qui che potrebbe risiedere la causa della recessione generale delle università in Svizzera: tutte le istituzioni elvetiche hanno perso terreno in relazione alla reputazione lavorativa di cui godono i loro laureati e 9 su 10 in materia di reputazione accademica. In entrambi i suddetti ambiti hanno totalizzato punteggi inferiori a 40 su un totale di 100.

L'USI scesa di quasi 100 posizioni

Tuttavia, la Svizzera gode di ottima salute se si considerano la partecipazione alle attività internazionali delle facoltà (99,9/10, 2° posto dopo gli Emirati Arabi Uniti), nonché la quota di studenti provenienti da tutto il mondo (3° posto dopo Emirati Arabi Uniti e Regno Unito).

Eccellente anche il punteggio conferito ai talenti nella ricerca: le istituzioni accademiche svizzere si sono aggiudicate il primo posto in relazione al valore medio di articoli citati in ambito scientifico delle facoltà universitarie.

Tra gli atenei svizzeri ad aver migliorato la propria posizione in classifica vi sono state anche le università di Friburgo, San Gallo e Basilea. Mentre l'Università della Svizzera italiana (USI) è scesa di quasi 100 posti nella graduatoria.