Elezioni cantonali Céline Huber entra nel governo urano, quattro i confermati

liku, ats

3.3.2024 - 15:31

Céline Huber mette fine a un esecutivo di soli uomini.
Céline Huber mette fine a un esecutivo di soli uomini.
Keystone

Dopo quattro anni di assenza una donna torna a far parte del governo urano: si tratta della granconsigliera dell'Alleanza del Centro Céline Huber. Eletti anche quattro dei cinque consiglieri di Stato uscenti.

Keystone-SDA, liku, ats

Servirà comunque un ballottaggio – il 21 aprile – per determinare la composizione dell'esecutivo, che conta sette membri (finora 3 Centro, 2 PLR, un UDC e un PS). All'appuntamento odierno non si sono ripresentati Beat Jörg (Centro) e Roger Nager (PLR).

La Huber ha raccolto 8'158 preferenze. Tra i riconfermati il risultato migliore l'ha ottenuto Urs Janett (PLR, 9'768), seguito da Christian Arnold (UDC, 9'730), Urban Camenzind (Centro, 7'555) e Daniel Furrer (Centro, 7'487).

Non è ancora chiara la sorte del quinto uscente, il socialista Dimitri Moretti, che con 6'140 voti non ha raggiunto la maggioranza assoluta di 6'966 voti.

Poco al di sotto di essa sono giunti l'ex sindaco di Silenen Hermann Epp (Centro, 6'882) e il granconsigliere Georg Simmen (PLR, 6'085). Quattro anni fa l'UDC aveva sottratto una poltrona al PLR, mentre quattro anni prima c'era stata l'evoluzione inversa.

Gli urani oggi erano chiamati a rinnovare anche i 64 seggi del Landrat, il parlamento cantonale. La ripartizione è attualmente la seguente: Centro 25, PLR 16, UDC 13, PS e Verdi 9 e 1 senza partito. Da notare che un quarto dei deputati, ossia quelli nei comuni più piccoli, è eletto con il maggioritario.

L'affluenza alle urne è stata pari al 54%.