Presidenziali 2020Stati Uniti: multe a chi paga meno le donne
ATS
20.5.2019 - 15:23
Multe alle società che riconoscono alle donne salari più bassi ed esclusione dagli appalti federali: è quanto prevede un progetto presentato dalla senatrice Kamala Harris, candidata democratica alla Casa Bianca, per colmare il divario salariale di genere.
Negli Stati Uniti la differenza di stipendi tra uomo e donna è ancora molto alta e colpisce in particolare le donne nere e ispaniche.
La Harris vuole che le compagnie con oltre 100 dipendenti ottengano la «Equal Pay Certification» e dichiarino sul proprio sito internet se ne sono in possesso o no. Le eventuali differenze salariali dovranno essere giustificate sulla base del merito, delle prestazioni e dell'anzianità.
In caso di violazione, le aziende saranno multate dell'1% dei loro profitti giornalieri per ogni 1% di divario salariale ingiustificato nel corso dell'esercizio: sanzione che, secondo le stime, genererebbe 180 miliardi di dollari in un decennio. Se diventasse presidente, la senatrice bandirebbe con un ordine esecutivo i fornitori federali che non ottengono entro due anni il certificato di salario uguale, per contratti dai 500'000 dollari in su.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia