Vicenda MagnitskyUSA: chieste sanzioni contro l'ex procuratore federale Michael Lauber
falu, ats
29.7.2023 - 11:37
Michael Lauber
KEYSTONE/PETER KLAUNZER
La commissione statunitense Helsinki chiede all'esecutivo americano di imporre sanzioni contro tre cittadini svizzeri, fra cui l'ex procuratore generale della Confederazione Michael Lauber, in relazione a una vicenda fiscale con la Russia.
Keystone-SDA, falu, ats
29.07.2023, 11:37
29.07.2023, 11:56
SDA
Nel mirino della commissione vi è anche l'ex procuratore federale Patrick Lamon e un esperto di Russia dell'Ufficio federale di polizia (fedpol).
La richiesta dell'organismo del Congresso e del governo degli Stati Uniti, il cui scopo ufficiale è di promuovere i diritti umani, la sicurezza militare e la cooperazione economica in 57 paesi in Europa, Eurasia e America settentrionale, è stata pubblicata ieri sulla rete sociale X (già Twitter) da uno dei suoi membri, Bill Browder.
Nel documento pubblicato ieri, la Commissione Helsinki ha accusato i tre svizzeri di aver aiutato russi sanzionati ad accedere a fondi congelati in Svizzera. I tre sono anche accusati di aver accettato regali e viaggi da funzionari e oligarchi russi.
BREAKING: Chairman and ranking member of the US Helsinki Commission call on the US government to sanction 3 Swiss officials who facilitated the decision to return millions connected to the murder of Sergei Magnitsky to sanctioned Russian individuals pic.twitter.com/8uxDOm9u6g
La richiesta di sanzioni è stata avanzata in base alla cosiddetta legge Magnitsky, che limita la libertà di movimento e congela i beni negli Stati Uniti di persone ed enti accusati di violazione dei diritti umani.
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
«Ci escludono, mentre tra i valori fondamentali del calcio e dello sport c'e' l'unione». Queste le parole di alcune giovani calciatrici che indossano l'hijab mentre giocano una partita di calcio nei «Giardini del Lussemburgo» di Parigi, dietro il Senato, per protestare contro la decisione che vieta di indossarli nelle competizioni sportive.
26.01.2022
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico
Tenendo in mano candele e fiori, i residenti di Philadelphia tengono una veglia per commemorare le vittime di un incendio che mercoledi' 5 gennaio ha dilaniato una casa popolare a tre piani nel famoso quartiere dei musei di Fairmount, nella citta' orientale degli Stati Uniti, uccidendo 13 persone, tra cui otto bambini.
06.01.2022
Rapper spagnolo condannato per due Tweet
Polemiche per il fermo del rapper spagnolo Pablo Hasel, reo di aver pubblicato su Twitter messaggi contro la monarchia e le forze dell'ordine.
16.02.2021
Parigi, calciatrici sfidano il divieto di indossare l'hijab nelle competizioni
Philadelphia, una veglia per commemorare le vittime dell'incendio domestico