Svizzera L'USAM revoca la nomina del direttore dopo accuse di plagio

mp, ats

9.6.2023 - 17:36

La nomina di Henrique Schneider, qui al centro nella foto d'archivio, è stata revocata
La nomina di Henrique Schneider, qui al centro nella foto d'archivio, è stata revocata
Keystone

Il Comitato direttivo dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (Usam) ha deciso di revocare l'elezione di Henrique Schneider alla carica di direttore dell'organizzazione. Schneider è l'autore di «plagi in serie», ha annunciato oggi la stessa organizzazione.

9.6.2023 - 17:36

Henrique Schneider era stato eletto l'8 febbraio scorso alla testa dell'Usam, quale successore di Hans-Ulrich Bigler. La «NZZ am Sonntag» aveva tuttavia rivelato in marzo che Schneider era sospettato di aver sistematicamente plagiato nelle sue pubblicazioni scientifiche e di aver falsificato due posizioni che avrebbe ricoperto in qualità di professore per abbellire il suo curriculum vitae.

L'Usam aveva fatto esaminare le accuse di plagio da uno studio d'avvocatura. La perizia giuridica ha confermato «un plagio in serie».

«Per l'Usam, la credibilità è il bene più prezioso. Per questo motivo, dopo una discussione approfondita, il Comitato direttivo ha deciso di prendere questa misura», ha dichiarato il suo presidente Fabio Regazzi, citato nella nota.

mp, ats