GiustiziaCanton Vaud, l'acronimo «ACAB» non è un delitto contro l'onore
gsi, ats
13.7.2023 - 14:58
ACAB ("All Cops Are Bastards», in italiano «tutti i poliziotti sono dei bastardi"): uno slogan forte, che però non può essere considerato un delitto contro l'onore.
gsi, ats
13.07.2023, 14:58
13.07.2023, 15:02
SDA
Questa è la conclusione del ministero pubblico di Losanna, che ha emanato un decreto di non luogo a procedere nel caso di una granconsigliera che aveva sfoggiato tale motto.
Visto che l'acronimo ACAB è rivolto a un'intera categoria di persone, che non figura nell'elenco di quelle protette dal reato di discriminazione e incitamento all'odio, e non a un singolo individuo, secondo il procuratore pubblico Eric Kaltenrieder non sussistono reati contro l'onore qualora si mostri tale sigla in pubblico.
Lo comunica la procura vodese in una nota odierna.
Il caso da cui è partito tutto
La decisione di ieri del ministero pubblico riguardava un caso in particolare, ossia quello di Mathilde Marendaz, granconsigliera del canton Vaud: nei suoi confronti erano state inoltrate tre denunce, da associazioni di polizia e cittadini privati, per una foto pubblicata su Instagram che la ritraeva con un cartello su cui era impresso «ACAB».
I reati contro l'onore, come la calunnia o la diffamazione, possono essere puniti solo a querela di parte: dato che lo slogan non è rivolto contro individui specifici o identificabili, la procura ha deciso di non entrare in materia.
Neppure il reato di discriminazione e l'incitamento all'odio (art. 261bis del Codice penale svizzero), che è perseguito d'ufficio, non ha potuto essere accolto: nell'elenco delle categorie protette figurano solamente razza, etnia, religione e orientamento sessuale.
Ecco perché sono stati pubblicati gli elementi principali
Il procuratore pubblico ha deciso di comunicare gli elementi principali della sua decisione a causa della particolare portata di questo caso, che ha creato un dibattito nell'opinione pubblica sul tema del rispetto delle istituzioni, ma non rilascerà ulteriori informazioni.