Pandemia Vaccini a disposizione di tutti i maggiorenni nel Canton Vaud

bt, ats

26.4.2021 - 15:48

Vaud è il primo Cantone ad espandere la somministrazione delle dosi a tutti gli adulti.
Vaud è il primo Cantone ad espandere la somministrazione delle dosi a tutti gli adulti.
Keystone

Prima svizzera nel Canton Vaud, dove da oggi la vaccinazione contro il coronavirus viene aperta a tutta la popolazione di più di 18 anni. Una nuova struttura dove svolgere le immunizzazioni è inoltre stata inaugurata al Centro dei congressi di Montreux.

26.4.2021 - 15:48

È stato possibile allargare la possibilità di vaccinarsi a tutti i maggiorenni grazie all'aumento delle forniture e all'avanzare delle inoculazioni nei gruppi precedenti, scrive il Cantone in una nota odierna. L'apertura del centro di Montreux ha poi permesso di rafforzare il dispositivo vodese.

Frequentabile sette giorni su sette, questo avrà una capacità di 4000 iniezioni alla settimana durante il primo mese. In seguito è previsto che tale cifra raddoppi, raggiungendo gli 8000 vaccini settimanali.

Da oggi, viene precisato nel comunicato, vi è la possibilità di vaccinarsi anche presso il centro di Unisanté a Losanna e nelle cliniche private di Bois-Cerf e Genolier. Attualmente, l'83% dei malati cronici vodesi è stato immunizzato contro il Covid, mentre il tasso è di due su tre per gli over 75 e di oltre la metà per la fascia d'età 65-74 anni.

La risposta è stata entusiasta pure quando gli appuntamenti sono stati messi a disposizione per la categoria 50-64 anni, con una persona su due che si è già annunciata. Ora tocca quindi all'ultimo gruppo, formato da circa 250'000 cittadini, ovvero tutti i residenti nel Cantone nati prima del 2003.

bt, ats