Biden-Putin

Vertice Putin-Biden: Cremlino, c'è «pratico ottimismo»

SDA

15.6.2021 - 09:44

La Villa la Grange ospiterà l'incontro di domani tra i presidenti russo Vladimir Putin e statunitense Joe Biden (immagine d'archivio di ieri).
Keystone

È improbabile che si raggiungano accordi al vertice Russia-Usa di domani a Ginevra. Lo ha detto il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov aggiungendo che, tuttavia, guarda al vertice «con pratico ottimismo».

SDA

15.6.2021 - 09:44

«Non sono sicuro che qualche accordo sarà raggiunto, vedremo, non lo so. Guardo all'incontro con pratico ottimismo, non con un grande ottimismo», ha detto, stando a quanto riporta l'agenzia di stampa ufficiale russa Tass.

Ushakov ha notato che «gli americani tendono a ignorare gli accordi raggiunti sotto l'amministrazione precedente, soprattutto se questa amministrazione era dominata da un altro partito politico».

Agenda del vertice concordata

«La cosa più importante, e non è stato facile, è che l'agenda del vertice è stata concordata, abbiamo persino discusso in anticipo l'ordine delle questioni su cui i leader si concentreranno», ha aggiunto.

«Attualmente rimane solo una questione non concordata, riguarda i documenti finali e il documento finale del vertice. A questo proposito i nostri colleghi del ministero degli esteri stanno tenendo dei negoziati».

SDA