Basilea Inaugurato il grattacielo Roche, il più alto in Svizzera

mh, ats

2.9.2022 - 20:01

Il grattacielo più alto della Svizzera svetta nel quartier generale di Roche a Basilea
Il grattacielo più alto della Svizzera svetta nel quartier generale di Roche a Basilea
Keystone

Il presidente del consiglio di amministrazione di Roche, Christoph Franz, e il CEO dell'azienda, Severin Schwan, hanno lanciato oggi un appello al presidente della Confederazione Ignazio Cassis in favore della salvaguardia della Svizzera quale luogo per la ricerca.

Keystone-SDA, mh, ats

L'occasione era data dall'inaugurazione del grattacielo più alto della Svizzera, la seconda torre Roche a Basilea. Entrambi hanno enumerato i vantaggi di Basilea e della Confederazione quale sede storica di Roche: sicurezza, affidabilità politica e università eccellenti, che hanno dato un importante contributo al know-how del gruppo farmaceutico.

Franz ha però espresso anche preoccupazioni, in particolare per l'esclusione della Svizzera dal programma di ricerca Orizzonte Europa, il ritardo nello sviluppo della digitalizzazione nel settore sanitario e la tendenza ad allentare la protezione dei brevetti. La Confederazione non deve commettere l'errore di trascurare, nell'attuale crisi, l'istruzione e la ricerca, ha da parte sua messo in guardia Schwan.

Ecco come ha reagito Cassis

Su Orizzonte Europa Cassis ha gettato la palla nel campo di Bruxelles. L'UE sta usando l'esclusione dal programma di ricerca come mezzo per esercitare pressione sulla Svizzera affinché faccia concessioni sulla sicurezza sociale, ha rilevato, aggiungendo che anche l'UE soffre dell'esclusione dei ricercatori svizzeri e britannici.

L'appello di Roche è stato colto dal Consiglio federale, ha poi aggiunto.

L'edificio più alto del Paese

Quanto all'edificio, il più alto del Paese con i suoi 205 metri, è anche il grattacielo più efficiente dal punto di vista energetico della Svizzera, se non del mondo, secondo il responsabile del sito Jürg Erismann.

Il calore provenienti dagli stabili vicini, destinati alla produzione, viene utilizzato per il riscaldamento e l'acqua di falda per il raffreddamento.

Progettato dallo studio di architettura basilese Herzog & de Meuron, noto a livello planetario, è costato 550 milioni di franchi, ha 50 piani e oltre 83'000 metri quadrati di superficie. Ospiterà circa 3000 dipendenti.