Svizzera - ONU Viola Amherd a Times Square per sostenere la pace

sn, ats

26.5.2023 - 21:14

La consigliera federale Viola Amherd a Times Square
La consigliera federale Viola Amherd a Times Square
Keystone

La consigliera federale Viola Amherd ha avuto l'onore di vedere il suo ritratto sull'asfalto di Times Square a New York. Oggi, venerdì, il suo volto è stato esposto insieme a decine di altri in omaggio ai 75 anni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite.

26.5.2023 - 21:14

Viola Amherd ha dovuto salire sull'autobus del famoso artista francese JR per scattarsi un selfie, poi stampato rapidamente in formato di 1 m x 1,5 m. L'ha incollato sul suolo, imitata dal sottosegretario generale delle Nazioni Unite per le operazioni di pace Jean-Pierre Lacroix e da soldati o agenti di polizia delle Nazioni Unite.

«È una cosa molto speciale, qualcosa che, come cittadina svizzera, si vive una sola volta nella vita», ha detto la vicepresidente della Confederazione in un'intervista a Keystone-ATS. Ogni giorno si riuniscono a Times Square fino a 300.000 persone.

Oltre a 50 personalità, si sono fatti ritrarre anche membri delle forze di pace delle Nazioni Unite, tra cui il divisionario friburghese Patrick Gauchat, a capo dell'Organizzazione per la supervisione della tregua delle Nazioni Unite, e membri di comunità e altri partner. Circa un centinaio di curiosi hanno potuto fare lo stesso.

Sulla piazza di New York, la vicepresidente della Confederazione ha potuto parlare con alcuni di loro. «È il ministro della Difesa della Svizzera», ha scandito un guineano in video con lei. «Esatto», ha risposto la vallesano divertita.

Importanti omaggi

Il motivo della partecipazione a questa mostra era però più serio. Negli ultimi due giorni, la consigliera federale ha reso numerosi omaggi alle migliaia di operatori di pace morti in diversi Paesi, presiedendo una riunione del Consiglio di sicurezza e poi con la mostra a Times Square.

«La loro assenza si fa sentire qui oggi», ha detto. Mentre sei missioni di pace delle Nazioni Unite sono in corso da più di 25 anni, Amherd sottolineato «la persistenza di alcuni conflitti», ma anche «la persistenza dell'impegno» della comunità internazionale per la pace.

Per la ministra questo tributo era dovuto. «La Svizzera è da tempo impegnata nella promozione della pace», ha dichiarato. «È un segno di sostegno», anche se «i conflitti sono cambiati, così come le condizioni per la costruzione della pace». «Per questo dobbiamo adattare il nostro impegno» alla situazione, ha aggiunto.

Dal 1948, più di due milioni di persone provenienti da oltre 120 Paesi hanno preso parte alle operazioni di pace delle Nazioni Unite. Quasi 4.300 di loro, tra cui tre berretti blu svizzeri, sono morti durante lo svolgimento del loro mandato.

sn, ats