Molti i disagi Violento nubifragio nel Comasco

Swisstxt

7.6.2022 - 10:19

Il maltempo ha bloccato varie strade nella zona del Lario, mandando in tilt la viabilità. La pioggia ha causato due frane.

7.6.2022 - 10:19

Il nubifragio che nella notte tra lunedì e martedì ha investito l’area tra Laglio, Careno e altre località sul Lario ha provocato smottamenti, bloccato l’ex statale «Regina Vecchia» e causato disagi alla circolazione sulla statale lariana e su altri tracciati locali.

Lo evidenzia martedì La Provincia di Como online, segnalando che i vigili del fuoco, al lavoro dalla scorsa notte, hanno dovuto compiere non meno di una quarantina di interventi. L'acqua ha allagato alcune abitazioni e trascinato alcune auto parcheggiate lungo le strade che sono state invase da fango e detriti.

Secondo quanto riferito, in poche ora nella zona sono caduti 80 millimetri di pioggia. Diverse famiglie sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni e a trovare rifugio altrove.

Laglio era stata già investita da una violenta perturbazione circa un anno fa; la pioggia aveva provocato anche allora ingenti danni al paese. A Laglio, giova ricordare, si trova Villa Oleandra, la dimora italiana di George Clooney, che venne di persona per constatare i danni e portare il suo aiuto.

Swisstxt