Relazioni internazionaliVisita di Stato della presidente slovacca, Cassis: «Momento storico»
mp, ats
19.5.2022 - 20:15
La presidente slovacca Zuzana Caputova ha effettuato giovedì una visita di Stato in Svizzera. L'invasione russa dell'Ucraina, la politica europea e l'ambiente sono stati all'ordine del giorno degli incontri a Berna con i membri del Consiglio federale.
Keystone-SDA, mp, ats
19.05.2022, 20:15
19.05.2022, 22:56
SDA
«Oggi viviamo un momento storico», ha dichiarato il presidente della Confederazione Ignazio Cassis. È infatti la prima volta che un capo di Stato slovacco viene ricevuto in Svizzera con i maggiori onori protocollari dalla sua indipendenza nel 1993. Caputova, arrivata in mattinata a Belp (BE), è stata accolta nel pomeriggio sulla Piazza federale con gli onori militari.
Omaggio a popolazione e autorità slovacche
Il consigliere federale ticinese non ha mancato di sottolineare il contesto particolare nel quale si svolge la visita, mentre la guerra prosegue in Ucraina, Paese vicino alla Slovacchia. «Nonostante alcune comprensibili difficoltà, la collaborazione in Europa funziona», ha aggiunto il presidente della Confederazione, prima di rendere omaggio alla popolazione e alle autorità slovacche per la loro solidarietà nei confronti dei rifugiati ucraini.
«Le sfide del momento non devono tuttavia farci dimenticare altri pericoli, quali i cambiamenti climatici e la diminuzione della biodiversità», ha proseguito Cassis. Il ministro ticinese non ha omesso di fare un breve excursus sportivo: «le nostre due squadre di hockey su ghiaccio sono tra le migliori al mondo e io spero che potremo provarlo nuovamente in occasione dei Campionati mondiali attualmente in corso in Finlandia (proprio ieri sera la Svizzera ha sconfitto la Slovacchia – medaglia di bronzo olimpica – per 5 a 3 ndr).
Dal canto suo, la presidente Caputova ha ringraziato il suo omologo Cassis per la calorosa accoglienza in Svizzera. «Questa visita apre un nuovo capitolo nelle nostre già eccellenti relazioni. Sono qui con un'ampia delegazione di esperti e di imprese per approfondire i nostri legami, in particolare con il Politecnico federale di Zurigo e il CERN di Ginevra», ha scritto su Twitter.
A Zurigo venerdì
Ai colloqui ufficiali, tenutisi poi al Bernerhof, hanno partecipato anche la consigliera federale Karin Keller-Sutter, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) e il ministro degli esteri slovacco Ivan Korčok.
Una cena di gala concluderà la prima giornata della visita di Stato. Domani, Caputova e Cassis si recheranno invece a Zurigo per una visita all'ETH, prima di dirigersi al Museo nazionale svizzero per un incontro di stampo economico.
Berna e Bratislava intrattengono relazioni diplomatiche sin dall'indipendenza della Slovacchia. In questi ultimi anni, i contatti si sono ancora rafforzati con «il miliardo di coesione» destinato ai Paesi dell'est dell'UE. Attualmente, stando al Dipartimento degli affari esteri (DFAE), vivono in Svizzera quasi 18'000 persone che hanno radici slovacche e circa 400 svizzeri risiedono in Slovacchia.